Libri crescita personale: La profezia della curandera di H. H. Mamani

0 Comments

Un libro sul quale avevo grandi aspettative probabilmente a causa della sua fama, di quella dell’autore o degli argomenti trattati anche se la verità è che: dopo un po’, i libri come questo, mi mettono addosso un senso di frustrazione e di tristezza e non saprei nemmeno spiegarne bene il motivo. Cioè, riesco a leggerli con attenzione e con curiosità fino ad un certo punto ma poi, una volta terminata la lettura, ho necessità di prenderne per un po’ le distanze.

Questo è un libro a tratti un po’ forzato e stereotipato anche se ci sono delle intuizioni interessanti che però, secondo me, andavano sviluppate leggermente più a fondo perché, alla fine, non conosciamo molti altri elementi riguardo alla protagonista: c’è un prima accennato ma non c’è un “mentre”.

L’ uomo che comunica con la natura è un uomo che conosce la verità, che comprende e che vive con maggiore semplicità.

Sì, forse se contestualizzassimo la fetta di lettori ai quali si rivolge, diventa un po’ più facile comprendere il “perché” e il “per come” di alcune scelte e del contesto nel quale si muove la protagonista ma sicuramente la cosa che ho gradito meno è stato il motivo per il quale la si mette “in cammino”.

Se vuoi convertire i tuoi sogni in realtà, dovrai imparare a conoscere te stessa quando più ti conoscerai, tanto più ti avvicinerai a ciò che desideri ottenere.

Forse gli unici elementi che salverei di questo libro sono:

  • Il concetto riguardo al fatto che la natura ci concede tutti i poteri che però rimangono addormentati dentro di noi soprattutto a causa delle vite che conduciamo però può capitare qualcosa che ci spinge a farci i conti e a lavorarci sopra per riaprirli
  • Solo quando siamo in profonda comunicazione e connessione con la natura, con il cosmo e con l’Universo scopriamo la nostra vera essenza e la verità assoluta
  • Profonda consapevolezza femminile e soprattutto del “sacro femminile”
  • Disfacimento dei vari condizionamenti sociali imposti dalla società e dalle nostre credenze limitanti
  • Sessualità come strumento sacro di conoscenza di se stessi e del proprio potenziale
  • Amore assoluto e incondizionato
  • Energia interiore e connessione interiore come unico e solo superpotere

Questo è stato il libro che il mese scorso abbiamo letto con il mio gruppo di lettura: hai letto questo libro? Che ne pensi?

La profezia della curandera, Hernàn Huarache Mamani, Piemme, 2013 pp. 359. Traduzione Barbara Cavallero

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *